Malawi – The warm heart of Africa
2 Aprile 2016
Ho sempre pensato che la Comunità di Sant’Egidio operasse solo su territorio locale aiutando i senza tetto. Ho scoperto recentemente che le loro attività sono invece molto diversificate, riguardanti bambini, adolescenti, adulti, anziani, con necessità e problemi differenti, sul territorio e fuori, addirittura all’Estero. In Malawi, uno dei Paesi più poveri dell’Africa sub sahariana, la Comunità si è gemellata con un centro nutrizionale che accoglie bambini di strada e giovani madri sole, denutriti e spesso malati di aids.
L’ho scoperto dai racconti emozionati dei ragazzi genovesi che l’estate scorsa sono partiti per lavorare alcune settimane nel centro di Blantyre. Tra di loro, Noemi, una mia allieva. Non chiacchiera molto, racconta poco di sé, ma la sua curiosità e il suo cuore grande la spingono lontano, la impegnano socialmente, portando i suoi studi ad indagare sulla cultura afro americana, facendola innamorare di Nina Simone, icona storica della black music e delle lotte politiche , la portano a passare tutti i suoi momenti liberi lavorando nella Comunità di Sant’Egidio e a spendere – giovanissima – le sue vacanze estive in un centro nutrizionale in Malawi.
Fiera di lei, colpita dall’impegno di tutti i ragazzi coinvolti, toccata dalle storie dei bambini di Blantyre, non ho esitato un attimo ad appoggiare l’iniziativa di raccolta fondi e ho coinvolto amici e colleghi del mondo dello spettacolo, nella speranza di portare il nostro contributo nel CUORE CALDO DELL’AFRICA.
Teatro dell’Archivolto e Comunità di Sant’ Egidio presentano
MALAWI: THE WARM HEART OF AFRICA
Artisti genovesi sul palco per sostenere i bambini del Centro Nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio di Blantyre in Malawi.
Giovedì 7 Aprile 2016 ore 20:30 Teatro dell’Archivolto – piazza Modena 3
Regia di Paola Di Pasqua
Con la partecipazione di Paola Fraschini, pluri-campionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle.
Con la partecipazione di Andrea Gado, attore genovese.
Scuole di danza partecipanti:
-Centro studi danza Mojud
-Immagine Danza
-Spazio Danza
Coreografie di:
Carolina Sbrillo
Daouda Diabate e Francesca Spezzani
Federica Loredan e Martina Ansaldo
Mirko Lo Piccolo
Serena Loprevite
Valeria Boriosi
Viviana Pozzolo
Prezzo biglietto:
12€ intero
10€ ridotto per studenti under 25
I biglietti saranno disponibili presso le scuole di danza partecipanti.