3′ RADUNO DI CORPO CIRCOLARE
Voce, Corpo, Body Music, Impro
Stages
raduno corpo circolare
Una full-immersion di tre giorni tra Voce e Corpo, pratiche di Improvvisazione, Musica Etnica e Body Music.
QUANDO 31 Maggio – 02 Giugno 2024,
DOVE presso B&B Joie de Vivre , uno splendido B&B immerso nel verde a Calice Ligure (SV)
I DOCENTI : Michele Cappelletti, Andrea Trabucco, Federica Loredan e Giorgio Pinardi.
PROGRAMMA:
1 – VENERDì 31 MAGGIO
Un modulo (mattina), condotto da Giorgio Pinardi:
A- BODY TOOLS: un lavoro introduttivo focalizzato sugli strumenti propedeutici al ritmo, tra Voce e Corpo, con elementi propedeutici alla Body Percussion ma anche alla Beatbox e a tutto ciò che la Voce e il Corpo senza strumenti aggiuntivi permette di creare, quando parliamo di ritmo.
B- ORIZZONTI NELLA MUSICA DEL MONDO: Un modulo (pomeriggio) con Andrea Trabucco.
Un viaggio ritmico, melodico e armonico nelle antiche tradizioni musicali di India, Brasile e Africa .
Esploreremo in maniera collaborativa, attraverso la voce e il corpo, alcune sonorità, ritmi e atmosfere che provengono dalle antiche culture musicali di diversi paesi: i ritmi brasiliani e africani, il solfeggio ritmico Konnakol dell’India e le atmosfere modali che accomunano le origini della musica.
2- SABATO 01 GIUGNO
IL CERCHIO DELLA MUSICA. Due moduli (mattina + pomeriggio) con Michele Cappelletti.
Se pensiamo al cuore che batte, al respiro, al camminare, al movimento, alla voce potremmo definire l’essere umano come un essere musicale che comunica e si relaziona con gli altri.
Partendo proprio da noi percorreremo insieme tragitti per vivere la musica nella sua interezza, giocando a suonare, cantare, danzare, comporre col corpo, con gli oggetti e con gli strumenti musicali.
3- DOMENICA 02 GIUGNO
Un modulo (mattino) con Federica Loredan dedicato a poliritmie africane, body music, danza e body percussion di livello intermedio/avanzato.
L’evento si chiude domenica pomeriggio con un lavoro avanzato sulla creazione vocale (SuonoInCerchio) condotto da Giorgio Pinardi, dove l’unione di quanto appreso insieme a diverse modalità espressive ci porterà a un’esperienza di fusione totale tra Corpo e Voce, sperimentando e improvvisando insieme.
INFO & COSTI
Costo totale dell’evento:
190 Euro (per iscrizioni entro il 30 Aprile)
220 Euro (per iscrizioni dal 1 Maggio)
Possibilità di partecipare alle singole giornate (scrivici per prezzi e informazioni).
PERNOTTAMENTO & PASTI
È attiva una convenzione presso B&B Joie de Vivre, con possibilità di pernottare in loco a un prezzo speciale (pochi posti disponibili), con colazione, pranzi e cene incluse nel prezzo.
Calice Ligure è facilmente raggiungibile in auto e treno (stazione: Finale Ligure, è previsto un transfer in auto dalla stazione alla location).
PER INFO mail associazione.alterjinga@gmail.com
ISCRIZIONI A PREZZO AGEVOLATO ENTRO E NON OLTRE il 30 Aprile 2024.
Alcune precisazioni: I posti disponibili sono limitati, tutte le lezioni avverranno all’aperto nella natura, il costo dell’evento include tre giorni di didattica con quattro diversi docenti 🙂