Eventi

flow3

THE FLOW percorso somato-emozionale e musicale in acqua

14.10.2018 | Bogliasco (Genova)

Lavoriamo in ambiti diversi ma con un sentire comune, che porta la nostra attenzione all’acqua, come simbolo archetipico, come elemento primordiale, come immaginario sonoro.
Seguendo queste infinite declinazioni di possibilità abbiamo deciso di unire i nostri studi e le nostre competenze per portarvi in un viaggio multisensoriale, nell’esplorazione del corpo immerso, delle sue sensazioni, dei suoi suoni e dei suoni dell’acqua.
Il seminario si svolge in una vasca poco profonda (cm 110/130) e si snoda in un percorso con esercizi di movimento lento e respirazione, body percussion , water percussion, canti . Tutti questi elementi andranno a comporre una creazione originale, musicale e coreografica, in acqua.

QUANDO Domenica 14 Ottobre 2018

DOVE presso la Piscina di Bogliasco (Genova)

ORARI E PROGRAMMA
H 10 Accoglienza e registrazioni
H 10.30 – 11.30 Introduzione al lavoro (palestra)
H 11.30 – 12.30 Corpoacqueo, tecnica di Counseling somatorelazionale in acqua (piscina)
H 12.30 – 13.30 Pausa pranzo
H 13.30 – 14.00 Ritmo e Movimento (palestra)
H 14.00 – 15.00 Creazione artistica (piscina)

COSTI
50 euro

COSA PORTARE
Cuffia, 2 costumi da bagno, Ciabatte pulite uso piscina, accappatoio, abbigliamento comodo per il lavoro in palestra, occhialini (per chi li avesse, consigliato ma non obbligatorio).

DOVE MANGIARE
La piscina dispone di una saletta con poltrone e distributori acqua, snack, bevande calde, dove si può consumare qualcosa portato da casa oppure c’è un bar a 200 m dalla struttura

CHI SIAMO
Rossella Pisano è counselor somatorelazionale IPSO e allenatrice di nuoto FIN. Ideatrice del metodo Corpoacqueo che considera la persona nella sua totalità di corpo, mente, emozioni, si avvale dell’approccio umanistico di C.Rogers, delle conoscenze dell’analisi bioenergetica di A. Lowen e delle neuroscienze. E’ nell’organico didattico scuola dello Sport del Coni.
Pubblica per Sperling & kupfer “Acquaticità” e per Erickson “Counseling in acqua”.
Da molti anni tiene seminari Corpoacqueo volti ad esplorare qualità come lasciarsi andare, aver fiducia, farsi sostenere per affrontare processi di cambiamento. Lavora in alcune piscine di Savona, Genova, Milano.

Federica Loredan un’artista eclettica che da sempre ha mostrato un interesse verso diversi linguaggi: ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica e tutt’ora studia percussioni, si è diplomata all’ Accademia Ligustica di Belle Arti col massimo dei voti e ha conseguito il 3°livello di Lingua Italiana dei Segni, ma innanzi tutto è una ballerina e coreografa, con una formazione coreutica molto variegata. Tutte queste esperienze, che in un primo momento possono sembrare dispersive e scollegate, hanno invece contribuito nel corso degli anni a dare vita ad un’identità artistica molto personale, fortemente caratterizzata da una sensibilità estetica, spaziale e musicale. Una cifra distintiva che le ha permesso di distinguersi tanto nell’ambito underground hip hop o della Body music internazionale, quanto in quello teatrale o della performance urbano-contemporanea.
Lavora in diverse accademie professionali e compagnie teatrali. Tiene regolarmente stages in Italia ed Europa. Ha all’attivo progetti con rifugiati, ragazzi a rischio, non udenti, scuole primarie.
E’ spesso invitata in eventi interculturali come figura ponte/mediatrice artistica sia in Italia che all’Estero.
Assistente di Virgilio Sieni per L’Atlante del Gesto 2017.
Collabora con l’Università di Genova/Dibris per diversi progetti europei di ricerca scientifica.

per info e prenotazioni 3471393311 oppure via mail
danavibe@libero.it
rossella_pisano@fastwebnet.it

Da non perdere

Newsletter


Acconsento al trattamento dei dati personali